Giovedì 8 Agosto, gli equipaggi di volo della Sezione Aerea di Varese hanno concluso due interventi di ricerca e soccorso in ambiente montano in zona Valtorta (BG) e in Val Malgina (SO).
Entrambe le attività sono scaturite dalla richiesta di supporto aereo da parte del Servizio “118” (SOREU delle Alpi) e sono state gestite, in stretto raccordo con la componente del Soccorso Alpino (S.A.G.F.) della Guardia di Finanza di Edolo, Sondrio e Domodossola, nonché con il personale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) lombardo.
La prima attività si è svolta nei pressi del “Pizzo Tre Signori” (m. 2.554), presso il rifugio Grassi (comune di Valtorta – BG), dove è stata soccorsa, con l’ausilio di personale del C.N.S.A.S. lombardo e delle Stazioni S.A.G.F. di Edolo e Domodossola, una persona con problemi di salute. Il soccorso si è concluso presso l’elisuperficie di Bione (Lecco), dove un’autoambulanza era sopraggiunta e attendeva il malcapitato.
Il secondo intervento si è svolto nei pressi della Baita Muracci in Val Malgina (SO), dove l’equipaggio dell’elicottero della Guardia di Finanza ha individuato e soccorso una donna dispersa durante un’escursione.
Per agevolare e rendere efficaci le attività di ricerca e soccorso, durante l’estate in corso, sono presenti in turnazione, presso la Sezione Aerea di Varese, Tecnici di elisoccorso delle Stazioni S.A.G.F. dell’Italia Nord-Occidentale, pronti a muovere a bordo degli elicotteri del Reparto di volo negli scenari emergenziali e calamitosi che dovessero presentarsi sulle montagne della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Fattore determinante nelle operazioni di ricerca è anche l’impiego del dispositivo denominato IMSI-IMEI Catcher, in grado di captare il segnale telefonico degli apparecchi cellulari in possesso dei dispersi e di geolocalizzarne la posizione.